VERSI DISPERSI


La poesia sfugge ad ogni definizione. Cercare di fissarla in un aggettivo è come tentare di bloccare l’eterno movimento del mare. Tra le righe dei delicati e intensi pensieri trasferiti sulla pagina da Rosalba Cortese è soprattutto un’immagine dolorosa e folgorante a calamitare l’attenzione del lettore. E’ quella di Chicco, “angelo sulla terra e angelo in cielo”, racchiusa in una domanda senza possibilità di risposta: “Dolce bimbo dai capelli biondi, dove vagano ora i tuoi occhi blu?” (dalla prefazione a cura di Giacomo Galeazzi, giornalista de’ “La Stampa")

Il libro è in vendita a Roma alla Libreria Mondadori in Via Piave, 18 e presso la Libreria " Odradek " in Via dei Banchi Vecchi , 57.

Il ricavato delle prime copie è destinato all’Associazione Onlus "Nico, i frutti del Chicco" (http://www.nicoifruttidelchicco.org/) di cui l’autrice è socia fondatrice e la cui attività ha consentito e consente la costruzione e il mantenimento a Safa’ – giungla africana – di un asilo nel cui giardino è stato piantato un albero "dei ricordi" che porta il nome di Stefano, compagno dell'autrice, improvvisamente scomparso, proprio come Nico.


I bambini di Safà

Nessun commento:

Posta un commento