IL "POST" DI SANTA MARINELLA





COMUNICATO STAMPA

SAN GIUSEPPE 2011, APPROVATO IL PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

Spettacoli musicali e di cabaret. Appuntamenti per il 150° anniversario ndell’unità nazionale

La Giunta Comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore al Turismo Giovanni Boelis e del Consigliere delegato alla cultura Pino Galletti, il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Santa Marinella, San Giuseppe.

Questo il programma ufficiale:

16 marzo ore 21.00 esibizione teatrale del gruppo Le Voci: “Così son diventato mio padre” Sala Flaminia Odescalchi - a seguire poesie e canzoni dialettali;

18 marzo ore 17.30 esibizione della Banda a Piazza Trieste;

ore 18.00 celebrazione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia mostra e conferenza presso il salone delle suore del Monte Calvario;

dalle ore 19.00 in Piazza Trieste esibizione dei gruppi locali: Direzioni Opposte, Extra Five, Esatonica;

ore 21.00 spettacolo di cabaret presso la sala Flaminia Odescalchi – ingresso libero;

19 marzo ore 18,30 Solenne Processione dalla Parrocchia di San Giuseppe con accompagnamento della banda per le vie del centro, al termine Santa Messa ed infine “Pioggia di Fuochi Artificiali” davanti alla Chiesa Patronale;

ore 21,00 concerto d’organo presso la Chiesa di San Giuseppe;

ore 21.00 spettacolo musicale del gruppo Los Locos – Piazza Trieste;

ore 23.00 circa spettacolo pirotecnico presso la Passeggiata a mare;

19 marzo dalle 15,00 alle 17,30 presso il Parco Cuffaro ( Zona Majorca ) intrattenimenti a cura dell’associazione “Insieme per la Caccia ed il Tiro al Volo” con “tiro alla pentolaccia”, “corsa con i sacchi” e il 20 marzo dalle ore 10,00 alle ore 12.00 “cattura del maialino”

20 marzo ore 09.00 manifestazione sportiva “Pallavolisti in erba” presso il Palazzetto dello Sport di Santa Marinella;

ore 14.00 manifestazione sportiva di arti marziali presso il Palazzetto dello Sport di Santa Marinella;

ore 21,00 concerto d’organo presso la Chiesa di San Giuseppe;

26 marzo ore 21.00 commedia inedita “La veggente” a cura della compagnia Percuoco presso la Sala Flaminia Odescalchi.

Tradizionale mercatino e attrazioni per le vie del centro storico, nei giorni 18,19 e 20 marzo.

“Molteplici iniziative – afferma il delegato Galletti – per onorare al meglio il nostro Santo Patrono. Oltre a questo ricco programma, abbiamo organizzato anche alcuni appuntamenti circa la ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia con un’apposita mostra e conferenza presso il piazzale delle suore di Piazza Trieste”.

Comunicato Stampa del Vice Sindaco Assessore alla Sanità

del Comune di Santa Marinella, Eugenio Fratturato

La prevenzione in primo piano

Mammografia e odontoiatria: Obiettivo

Un obiettivo difficile ma non impossibile; è questa la sfida che il Vice Sindaco e Assessore alla Sanità di Santa Marinella, Eugenio Fratturato intende vincere sul territorio comunale con il prosieguo del progetto “Informati e Meglio”. Un progetto ambizioso dove l’informazione e la prevenzione sanitaria dovrebbero raggiungere un’alta percentuale di cittadini; dove la prevenzione deve essere intesa non solo come insieme di attività volte a prevenire l’insorgenza della malattia, ma anche ad arrestarne l’evoluzione e a ridurne le conseguenze una volta che essa si è instaurata. Il Vice Sindaco Fratturato ha sottoposto all’attenzione della Giunta Comunale la richiesta di collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale RMF1 nell’attivazione del programma di “Screening mammografico” gratuito a favore delle donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, residenti nel territorio di Santa Marinella, che verrà svolto nei mesi di aprile/maggio presso il “Palazzetto dello Sport” in Via delle Colonie.

Inoltre in questi giorni si stanno rinnovando le convenzioni, per l’anno 2011, con gli Studi Dentistici del territorio, per l’applicazione di tariffe agevolate per le cure odontoiatriche.

L’Ufficio “Servizi all’utenza” sito presso la sede Comunale di Via Aurelia 455 rilascerà agli aventi diritto, su domanda con allegata certificazione ISEE, un tesserino per usufruire delle tariffe agevolate.

“E’ compito di ogni buon Amministratore - dichiara Fratturato - assicurarsi che i Cittadini abbiano tutte le informazione sulla prevenzione sanitaria efficace, perché prevenzione significa promuovere la salute e conferire ai cittadini i mezzi per assicurare un maggior controllo sul proprio livello di salute e di migliorarlo attraverso attività che in parte attengono al sistema sanitario e in parte ad altri settori della società e anche dell’Ente Locale. La Giunta Comunale sempre sensibile alle problematiche di salute dei cittadini ha approvato le proposte presentate dal Vice Sindaco Fratturato.


LA G IOVANE NINJA COPISCE ANCORA

A Velletri, il 22 gennaio 2011, nel PalaBaldinelli, alla presenza di un numeroso pubblico, si è svolto il 1° Campionato Nazionale di Karate per atleti con Disabilità, organizzato dal Comitato Italiano Paraolimpico, il Coni, lo CSEN con il patrocinio della provincia di Roma ed il comune di Velletri.

La giovane Karateca Santamarinellese Vittoria Gigliotti allieva del maestro Massimo Luciotti si è classificata al 1° posto della categoria assoluti assieme al giovane Lorenzo.Visti i risultati di Vittoria, la Cooperativa Stella Polare onlus intende promuovere a Santa Marinella presso l'oratorio di via dei Gladioli un corso di karate per ragazzi diversamente abili e normodotati per meglio integrare e socializzare con i giovani di Santa Marinella,il supporto
tecnico verrà assolto dalla scuola del maestro Massimo Luciotti

COMUNICATO STAMPA

INAUGURATA LA “STANZA ROSA” PRESSO I LOCALI ASL

Un punto di assistenza per le donne operate al seno

E’ stata inaugurata questa mattina, alla presenza del Sindaco Roberto Bacheca, la “Stanza Rosa” presso i locali ASL di Via Valdambrini.

Alla cerimonia erano presenti anche il Vice-Sindaco e Assessore alla sanità Eugenio Fratturato, il Presidente della Fondazione Cariciv Avv. Vincenzo Cacciaglia, il Direttore Generale della ASL RM F dott. Squarcione e numerosi rappresentati delle associazione territoriali, tra le quali l’ANDOS ( associazione nazionale donne operate al seno ).

La “Stanza Rosa” sarà aperta al pubblico tutti i giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30 presso i nuovi locali ASL di Via Valdambrini per offrire gratuitamente informazioni, assistenza e consulenza a tutte le donne che sono state oggetto di interventi al seno.

La “Stanza Rosa” ha dichiarato il Sindaco Bacheca – è un altro servizio messo a disposizione alla cittadinanza grazie all’impegno del Vice-Sindaco Eugenio Fratturato in collaborazione con la ASL RM F in questa nuova struttura di Via Valdambrini.

Un servizio sanitario e assistenziale senza dubbio importantissimo che si aggiunge ai tanti già offerti dalla ASL RM F ai cittadini di Santa Marinella.

In questi primi due anni e mezzo di mandato il nostro impegno nel campo sanitario è stato caratterizzato da molteplici iniziative, per cercare di garantire massimo sostegno alle persone con problemi di salute: penso agli screening mammografici o alla possibilità di acquistare farmaci gratuiti presso la farmacia comunale per persone affette da particolari patologie, o ancora punti di ascolto e consulenza, sempre in collaborazione con le strutture sanitarie pubbliche e private della città.

E’ dunque con molta soddisfazione – conclude il Sindaco – che inauguriamo oggi questi locali, ringraziando tutti coloro che hanno contributo al raggiungimento di questo traguardo così importante per la Città di Santa Marinella, tra i quali la Fondazione Cariciv del Presidente Vincenzo Cacciaglia sempre vicina alla nostra città in questo tipo di iniziative e all’associazione ANDOS nella persona del Presidente Maria Pia Dispari”.

"La sinergia tra Comune e ASL – ha affermato il Vice-Sindaco Fratturato – ci ha permesso di raggiungere questo importante obiettivo. Importante perché non solo aiuta e sostiene le donne che sono state oggetto di interventi al seno, ma cerca di sorreggere anche i familiari nella battaglia contro questa terribile malattia, oggi fortunatamente, se prevenuta in un certo modo, curabile e guaribile sotto tutti i punti di vista, sia fisico che psicologico.

Ringrazio e faccio personalmente i complimenti a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto”.

Parole di soddisfazione e ringraziamento anche dall’Avv. Cacciaglia, Presidente della Fondazione Cariciv e dal dott. Squarcione Direttore Generale della ASL RM F.

COMUNICATO STAMPA

TRASPORTI URBANI GRATUITI PER ULTRASETTANTENNI

Si rinnova il servizio del Comune in favore degli anziani

La giunta comunale di Santa Marinella ha attivato, su proposta del consigliere alla viabilità ed ai trasporti Marco Maggi, anche per l’anno 2010/11 il servizio gratuito di trasporto pubblico locale in favore di cittadini ultrasettantenni, mutilati e invalidi di guerra, rientranti nello scaglione di reddito ISEE fino a 15 mila euro.
I richiedenti dovranno presentare domanda scritta su moduli che potranno essere ritirati presso l’Ufficio Punto Cliente ( Via Aurelia 455 – piano terra ) oppure scaricati dal sito istituzionale www.santamarinella.rm.gov.it con allegato certificato ISEE.

Le tessere ed i biglietti gratuiti per usufruire del servizio, saranno rilasciati nei limiti delle disponibilità finanziarie del Comune.

“Cerchiamo di incentivare – dichiara il consigliere Maggi – l’utilizzo del trasporto urbano ai cittadini che hanno in qualche modo difficoltà motorie. E’ un’iniziativa che riproponiamo con fermezza, visto il successo e la partecipazione degli anni scorsi”.

COMUNICATO STAMPA

SPOSTAMENTO UFFICI COMUNALI

Si informa la cittadinanza che, in ottemperanza alle disposizioni del Sindaco e della Giunta Municipale, relativamente alle condizioni di solidità della Sede di Via della Libertà, ha inizio il trasferimento e la diversa collocazione di una serie di servizi comunali, come sotto specific- ato:

- L’ufficio Anagrafe viene trasferito al piano terra dello stabile di Lungomare Marconi 101;
- L’ufficio Entrate viene trasferito in due stanze del primo piano dello stabile di Lungomare Marconi 101;
-
Le attività di supporto all’ufficio Entrate, garantite dal personale della SMS, vengono trasferite in due stanze site al secondo piano dello stabile di Lungomare Marconi 101;
-
L’ufficio Servizi Sociali viene trasferito al primo piano della sede di Via Garibaldi;
-
L’ufficio Pubblica Istruzione viene trasferito al piano terra della sede di Via Garibaldi;
-
L’ufficio Ragioneria viene trasferito al secondo piano della Sede Municipale di Via Aurelia 455;
-
Il Messo Comunale viene trasferito presso i locali dell’ufficio Protocollo, mentre lo Sportello Anti
- usura e il servizio di Protezione Civile utilizzeranno la precedente stanza del Messo Comunale, nella Sede di Via Aurelia 455;

-
L’ufficio del Direttore Generale e della sua Segreteria vengono spostati al piano terra della Sede Municipale di Via Aurelia 455.

A causa dei suddetti trasferimenti si potranno creare disagi alla cittadinanza, specialmente per l’Ufficio Anagrafe che riaprirà al pubblico entro la prossima settimana.

Per quanto riguarda le denuncie di decessi e nascite, l’ufficio Stato Civile sarà a disposizione del pubblico fino a Sabato 20 presso i locali di Via della Libertà in attesa del trasferimento negli uffici di Lungomare Marconi.

GIORNALISTI DISINFORMATI

a cura di A. Di Giuseppe

Gentili Lettrici e Lettori, sebbene non siamo particolarmente abituati a commentare le beghe politiche del territorio, questa volta ci troviamo costretti ad intervenire per tutelare l'immagine del Consorzio Solaris Lazio, della Cooperativa Sociale Casa Comune 2000, e dei lavoratori impiegati. In data 13 ottobre 2010 su “Il Messaggero” e su “La Provincia”, nella cronaca locale, i giornalisti Monica Martini ed Alessio Alessi (poi ripresi anche dal noto sito web civonline) hanno pubblicato due articoli, decisamente inesatti, circa la gestione delle borse lavoro a Santa Marinella.

I due “giornalisti” citati hanno riportato, senza verificare l'attendibilità della notizia, un'interrogazione della minoranza comunale, a firma Rocchi, Mucciola, Fronti, contenente dati inesatti. Nello specifico venivano citati negli articoli (peraltro molto simili) il Comune di Santa Marinella, il Consorzio SOLARIS LAZIO, la Cooperativa Sociale Casa Comune 2000 ed il Consorzio Valcomino, considerati complici nella gestione clientelare delle borse lavoro.

Certi delle repliche del Comune di Santa Marinella, e del Consorzio Valcomino, in qualità di organo di stampa ufficiale del Consorzio SOLARIS Lazio e della Cooperativa Sociale Casa Comune 2000, i Responsabili del mensile “La Lumaca” intendono puntualizzare le inesattezze dei suddetti articoli per quanto riguarda le cooperative rappresentate.

La scorsa estate il Consorzio SOLARIS Lazio ha proposto all'Assessorato ai Servizi Sociali l'attivazione del progetto “Sportello del Cittadino a Santa Marinella”, finalizzato all'inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati ed al supporto amministrativo dell'attività dell'Assessorato. In contemporanea, anche la Cooperativa Sociale Casa Comune 2000 ha presentato al medesimo Assessorato il progetto “Giardini puliti”, anch'esso finalizzato all'inserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati, oltre che alla manutenzione ordinaria di spazi del verde pubblico comunale. La validità dei progetti presentati e l'esperienza degli enti proponenti hanno convinto la Giunta Comunale a finanziare i due progetti in questione con D.G.C. n. 200 del 08/07/2010, garantendo una copertura pari a € 18.000,00 per lo Sportello del Cittadino ed € 14.000,00 per i Giardini Puliti. Nella medesima delibera è stato inoltre finanziato il progetto del Consorzio Valcomino “incriminato” per un importo pari a € 10.000,00. Da una semplice somma di queste tre cifre possiamo notare che il totale della somma stanziata è pari a € 42.000,00, e non € 54.000,00, come scritto , per progetti “promossi da soggetti del terzo settore in campo sociale”.

L'altra evidente inesattezza è data dall'affermazione circa la selezione arbitraria dell'utenza da inserire nei citati progetti. Tutti gli utenti inseriti dal Consorzio SOLARIS e dalla Cooperativa Casa Comune 2000 sono stati selezionati, in base alle capacità, dall'elenco delle precedenti borse lavoro, e sono stati successivamente valutati dal Coordinatore del progetto prima di essere inseriti, con un compenso netto pari a € 420,00 ciascuno (oltre a tutte le assicurazioni previste dalla normativa vigente).

Da qui passiamo all'ultima inesattezza, che forse è anche la più offensiva nei confronti di onesti lavoratori. La Signora Martini ed il Signor Alessi pubblicano che il coordinatore di una delle tre cooperative percepisce € 900,00 mensili, ritenendo questi compensi particolarmente esosi.

In realtà, il coordinamento del Consorzio SOLARIS Lazio costa mensilmente € 500,00, e comprende la presenza quotidiana di un'addetta alla segreteria che svolge anche le mansioni di tutor e rifornisce il materiale di consumo, oltre alla presenza (due giorni a settimana) di uno psicologo con ampia esperienza nel settore degli inserimenti socio-lavorativi, e completa l'equipe una psicologa tirocinante. Il Coordinamento di Casa Comune 2000 costa invece € 300,00 al mese, e comprende una segretaria/tutor che ogni mattina verifica le presenze degli operatori sul posto, ed uno psicologo esperto nel settore degli inserimenti socio-lavorativi di soggetti svantaggiati che settimanalmente supervisiona le attività. Qualcuno potrebbe ritenere anche questi costi particolarmente insostenibili ma, trattandosi di soggetti svantaggiati, sia la cooperativa Casa Comune 2000, che il Consorzio SOLARIS Lazio antepongono l'ottica della qualità del servizio all'ottica del risparmio economico.

Sperando di aver chiarito la nostra posizione, e convinti di non dover più intervenire in questi inutili scontri politici, cogliamo l'occasione per augurare buon lavoro ai direttori de “Il Messaggero” e “La Provincia.

Santa Marinella, lì 14/10/2010

redazionelalumaca@gmail.com



NOTA STAMPA

L’amministrazione comunale di Santa Marinella, su iniziativa dell’assessore ai servizi sociali Marco Degli Esposti, in collaborazione con la Coop. Casa Comune 2000, ha stabilito di impiegare due dei quattro addetti al servizio “Giardini puliti”, attualmente operativi presso il parco Cuffaro ed il parco Etruria, per la pulizia ordinaria del Cimitero Comunale per tre volte a settimana, per garantire il suo decoro.


L'Assessore Marco Degli Esposti

“Questo provvedimento – afferma Degli Esposti – ha il fine di dare integrazione nel campo lavorativo a chi è in difficoltà e contemporaneamente svolgere un servizio per tutta la cittadinanza visto che durante questo periodo dell’anno per il mantenimento dei parchi sopracitati sono sufficienti due interventi settimanali. Abbiamo quindi deciso di andare a sostenere il decoro del nostro Cimitero comunale che in questo periodo si trova in uno stato di difficile gestione del verde”.


COMUNICATO STAMPA

Nell’ambito dell’attività di questo assessorato si segnala, per una maggiore diffusione, l’uscita del bando riservato ai soli cittadini residenti per i figli di età non superiore ad anni 15 alla data del 31 dicembre p.v.

L’amministrazione comunale con questo bando ha riservato un contributo di partecipazione alle spese per i corsi sportivi fino al 70% del costo del corso per ogni componente della famiglia.

per informazioni e documentazione ci si può rivolgere all’Ufficio Sport telefonando al n. 0766/5280232.

Si informano inoltre i cittadini che sono in corso di espletamento le pratiche burocratiche per dotare i campi sportivi di calcio di Santa Marinella e Santa Severa di un manto in erba sintetica che non solo permetterà un più intenso uso degli spazi da parte degli sportivi, ma costituirà una fonte di autofinanziamento per le associazioni sportive che li gestiranno.

Tenuto conto delle difficoltà finanziarie che i Comuni incontrano questo assessorato è impegnato nella ricerca di fonti di finanziamento alternativo e per questo tutte le associazioni sportive saranno invitate ad un incontro per concordare un progetto comune.

Santa Marinella lì, 15 settembre 2010

L’ASSESSORE ALLO SPORT

Rodolfo La Rosa

“SolidaAli 2010”: Fervono i preparativi

La manifestazione promossa dal Comitato Locale di Santa Severa - Santa Marinella in sinergia con il 1° Reggimento di Sostegno Aviazione dell’Esercito “IDRA” si terrà nei giorni 18/19 Settembre 2010 presso l’Aeroporto “Oscar Savini” di Bracciano sede dell’Ente Militare.

L’evento organizzato con finalità benefiche si prefigge di mettere in luce il volo, sia sportivo che militare, e le attività che la Croce Rossa Italiana effettua sul territorio.

Nella kermesse si fonderanno solidarietà, tecnologie e fascino del volo.

Solidarietà attraverso:

  • partecipazione e coinvolgimento nella manifestazione di diversamente abili;
  • una raccolta di sangue presso l’infermeria del reparto (domenica 19 settembre );
  • la presenza delle associazioni di volontariato del territorio.

Fascino del volo grazie alla:

  • esposizione di un aereo storico e di materiali provenienti dal museo dell’Aeronautica Militare;
  • partecipazione di un elicottero della Guardia di Finanza;
  • presenza di aerei ultraleggeri rivisitazioni di noti modelli storici;
  • realizzazione di un raduno di aeromodelli a motore.

L’Esercito inoltre metterà in campo:

  • elicotteri della Forza Armata in mostra statica quali A109, AB205, AB206, AB212, AB412, CH47, A129 “Mangusta” e NH90;
  • il simulatore di volo su cui tutti i visitatori si potranno cimentare;
  • materiali di sopravvivenza, mezzi antincendio e traino dell’Aviazione dell’Esercito;
  • il Reparto manutenzione elicotteri dove poter osservare un velivolo in ispezione e tutti i suoi principali componenti come motori, pale, trasmissioni, radio trasmittenti, strumenti ed altro;
  • i moderni magazzini robotizzati dell’Aviazione dell’Esercito;

Tecnologia rappresentata dalla presenza di:

  • due laboratori mobili del Comando Carabinieri per la tutela dell’ambiente;
  • aziende che operano nel settore aeronautico che potranno presentare la propria attività ed i propri prodotti a tutti gli appassionati che interverranno;
  • un raduno di affascinanti Ferrari e Corvette.

La Croce Rossa oltre a garantire la cornice di sicurezza sanitaria dell’evento provvederà a:

  • esporre propri mezzi ed attrezzature;
  • effettuare la misurazione gratuita della pressione e della glicemia;
  • effettuare corsi introduttivi di rianimazione cardio polmonare e disostruzione delle vie aeree in età pediatrica;
  • distribuire materiale informativo gratuito dell’Associazione.

Presso l’area saranno garantiti tutti i servizi per poter passare un’intera giornata tra le interessanti ed emozionanti attività proposte giornalmente aggiornate sul sito www.solidali.eu

Il Commissario del Gruppo Volontari del Soccorso, coordinatore dell’iniziativa per il Comitato Locale CRI di S.Severa – S.Marinella, è a disposizione di tutti coloro che volessero informazioni e/o delucidazioni sull’evento. Di seguito i suoi recapiti:

Fabio Napolitano





BIRDWATCHING PRESSO LA RISERVA DI MACCHIATONDA
Torna l’appuntamento per gli amanti degli uccelli
Torna l’appuntamento per gli amanti degli uccelli alla Riserva Naturale di Macchiatonda. Nei prossimi giorni, 23-25 luglio e 9-11 agosto, presso il Centro visite della Riserva Naturale Regionale di Macchiatonda, presso i locali ubicati all’interno del Castello di Santa Severa, si terranno due edizioni di un corso gratuito di birdwatching (osservazione dell'avifauna in natura) per bambini e ragazzi.
Durante il corso, organizzato dall'associazione SATA onlus (Sorveglianza Ambiente e Tutela Animali) con il patrocinio della Regione Lazio e della Provincia di Roma, verranno illustrate le tecniche di riconoscimento delle principali specie di uccelli che vivono nei nostri ambienti, permettendo alle giovani generazioni di riscoprire quel contatto con la natura che negli ultimi decenni si è ormai perso.
“Un altro importante appuntamento – afferma il Sindaco – organizzato dai responsabili della Riserva di Macchiatonda, che in questi anni si è contraddistinta per la presentazione e l’’attuazione di innumerevoli progetti legati al mondo del sociale ed alla salvaguardia dell’ambiente. Ringrazio il direttore sig. Domenico d’Amelia e tutti i responsabili della Riserva per il loro impegno quotidiano nel valorizzare e promuovere l’oasi naturale di cui tutti noi siamo fortemente orgogliosi”.
Per informazioni: SATA onlus 3488861679; Riserva di Macchiatonda 3452554653.

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA A SANTA MARINELLA:

AL VIA IL PROGETTO “CASTRUM NOVUM”

Sono iniziate da alcuni giorni le ricerche nell’area dell’antica colonia romana di Castrum Novum posta al km 65,00 della via Aurelia nel comune di Santa Marinella nei pressi di Capo Linaro da parte degli archeologi del Centro Studi Marittimi del GATC e del “Museo del Mare e della Navigazione Antica”, coordinati dal direttore del museo, dott. Flavio Enei, e dai Dott,ri Stefano Giorgi e Marco Fatucci, Fabio Papi e Mauro Giorgi del C.S.M. Le immersioni preliminari, auspicate da molti decenni, sono rivolte allo studio dei numerosi resti archeologici subacquei e alla definizione dei livelli marini succedutesi nel corso dei millenni. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto di ricerca sull’innalzamento del livello marino nel litorale nord di Roma, da tempo portato avanti dal museo in collaborazione con l’ENEA e l’università di Genova. Le ricerche su Castrum Novum culmineranno nel mese di Settembre prossimo con una vera e propria campagna di “studi sul campo” condotta con la supervisione della Dott.ssa Flavia Trucco della Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale insieme a tre prestigiose università francesi come l’Université de Picardie di Amiens, l’Ecole Normale Sùperieurs di Paris e Universitè de Lille III. Le finalità dell’operazione che vedrà protagonisti archeologi italiani e francesi impegnati in mare e sulla terraferma, possono quindi essere riassunte in tre semplici punti: a) individuazione delle evidenze archeologiche dell’area marina antistante la colonia anche in considerazione della continua evoluzione del fondale marino conseguente allo spostamento e ricollocazione di cumuli di matta costituita da alghe , sabbia e vari inerti; b) ricostruzione della linea di costa in epoca etrusca e poi romana per la localizzazione del porto dell’insediamento; c) comprensione della funzione, della natura e dell’esatta cronologia delle opere esistenti a partire dalla linea di costa. In particolare si potrebbe svelare la ben nota teoria secondo la quale il toponimo Lunare (Linaro) sia dovuto alla presenza di una baia a forma di luna nelle adiacenze della colonia collocabile attualmente davanti alla foce del Fosso delle Guardiole, dove la profondità dell’acqua aumenta in modo deciso fino alla batimetrica dei -5/-7 m., e dove potrebbe collocarsi un sicuro porto capace di ospitare in epoca romana un discreto numero d’imbarcazioni. L’esistenza del porto è anche suggerita dalla presenza nel presunto bacino di molti accumuli di materiale ceramico in frammenti che aiuteranno i ricercatori a definire con precisione l’arco cronologico di frequentazione dell’approdo.

Stefano Giorgi, Fabio Papi, Marco Fatucci

(Centro Studi Marittimi del GATC)



“PRIMO SOCCORSO IN BICI”
AL VIA IL SERVIZIO SPERIMENTALE DI ASSISTENZA SANITARIA VOLUTO DA
CROCE ROSSA ITALIANA E
COMUNE DI SANTA MARINELLA.
PARTNER COFINANZIATORE DEL PROGETTO L’ASSOBALNEARI
Da domenica 11 luglio prenderà il via a Santa Severa il nuovo ed innovativo servizio denominato “CRI in Bici”. Tutte le domeniche, fino al 29 agosto 2010, una coppia di volontari della CRI dotati di biciclette mountain bike idoneamente attrezzate percorrerà i luoghi di maggiore afflusso durante le ore ad alto rischio, mattina dalle 9:30 alle 12:30 e pomeriggio dalle 16:00 alle 19:00. Obiettivo delle squadre è quello di innalzare il livello di assistenza sanitaria e nel contempo fornire un utile supporto agli stabilimenti balneari intervenendo prontamente in caso di necessità per stabilire un diretto ed immediato contatto con quanti dovessero necessitare di un supporto.
Se ritenuto necessario, dopo aver valutato la situazione, il personale qualificato della CRI potrà chiedere il supporto del servizio 118 per porre in atto tutte le azioni necessarie alla buona riuscita del soccorso riducendo così al minimo i tempi d’intervento. Sulle bici troveranno quindi posto una radio trasmittente per il collegamento con la sede CRI di via G. Lucina e tutti i presidi di primo soccorso compreso un defibrillatore per intervenire in caso di estrema necessità. Una seconda radio verrà fornita dagli operatori del nucleo sommozzatori di Santa Marinella che concorreranno al raggiungimento degli obiettivi del servizio.
Come noto la caratteristica prettamente balneare del territorio della frazione determina un estremo incremento della popolazione con conseguente innalzamento degli infortuni e dei malori soprattutto durante le calde ed affollate domeniche, giornate queste privilegiate dalle migliaia di turisti della capitale. In un tale quadro l’affollato lungomare diventa particolarmente difficile da percorrere dai mezzi di soccorso che talvolta faticano a raggiungere i luoghi dei soccorsi concentrati nella maggioranza dei casi sulle spiagge.
Grande la soddisfazione dei vertici della CRI che oltre a vedere realizzato un nuovo ed importante servizio a favore della popolazione rafforzano la collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’assessorato ai servizi sociali che ha patrocinato e finanziato il progetto.


IN ARCHEOBUS ALLA SCOPERTA DELLA STORIA E DELL’ARCHEOLOGIA DEL TERRITORIO ETRUSCO

Riprendono la serie di escursioni gratuite in bus alla scoperta delle ricchezze naturali e storiche del comprensorio cerite – tolfetano- braccianese.

La bella iniziativa estiva, dopo i notevoli successi delle passate edizioni, anche quest’anno si ripropone ai cittadini, turisti e residenti, interessati a scoprire la storia e l’archeologia dell’antico territorio etrusco. L’importante servizio promosso dal Comune di Santa Marinella in collaborazione con il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite (ONLUS) e il Museo del Mare e della Navigazione Antica, è stato interamente finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Roma per contribuire allo sviluppo culturale e turistico del litorale nord nell’ambito del Pino Musei 1010.

A partire dal 14 luglio fino al 18 settembre un bus GT farà da navetta con fermate intermedie ed accompagnerà con la guida a bordo gli escursionisti lungo gli itinerari stabiliti dal calendario, nei giorni di mercoledì e sabato, dalle 9,00 alle 13,30 circa.

La partecipazione è completamente gratuita, salvo i biglietti d’ingresso ai musei.

Molto soddisfatto dell’iniziativa il delegato al turismo di Santa Marinella Giovanni Boelis che patrocina il progetto e il direttore del Museo Civico Dott. Flavio Enei che ne ha curato la realizzazione insieme ai soci del Gruppo Archeologico ed al personale del Museo.

Il programma prevede visite guidate nei siti di maggior interesse storico – archeologico e naturalistico compresi tra i Comuni di Santa Marinella, Cerveteri, Ladispoli, Tolfa, Cerveteri, Manziana ed Anguillara:

Mercoledì 14 luglio: Cerveteri medievale – Visita al centro storico e della chiesa di S.Maria Maggiore. Appuntamenti: Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 8.30; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.40; Ladispoli Cimitero ore 9.00; Cerveteri P.za A.Moro 9.15.

Sabato 17 luglioSabato 7 agosto – Gli Etruschi di Cerveteri. Visita alla necropoli monumentale della Banditaccia. Appuntamenti: Santa Marinella, P.za Civitavecchia ore 8.30; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.45; Ladispoli Cimitero ore 9.00; Cerveteri, P.za A. Moro 9.45.

Mercoledì 21 luglio – Mercoledì 11 agosto - Tolfa nell’entroterra cerite. Visita del centro storico e della Rocca dei Frangipane. Appuntamento: Cerveteri mobilificio Badini ore 8.30; Ladispoli cimitero ore 8.45: Cerenova Aurelia 8.45; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.55; Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 9.05.

Sabato 24 luglio – Mercoledì 8 settembrePyrgi e il Castello di Santa Severa. Visita all’area archeologia pyrgense, al Museo del Mare e della Navigazione Antica, all’Antiquarium Pyrgense. Appuntamenti: Cerveteri mobilificio Badini ore 8.30; Ladispoli cimitero ore 8.45: Cerenova Aurelia 8.45;

Mercoledì 28 luglioAnguillara. La Villa dell’Acqua Claudia. Visita della villa romana dell’Acqua Claudia. Appuntamenti: Santa Marinella, P.za Civitavecchia 8.30; Castello di Santa Severa ore 9.00; Ladispoli P.za Stazione ore 9.30; Cerveteri P.za A.Moro ore 10.00.

Sabato 31 luglio – Allumiere la città dell’Allume. Visita al Museo Civico e alle cave di al unite nel Bosco della Faggeta. Appuntamenti: Cerveteri mobilificio Badini ore 8.30; Ladispoli cimitero ore 8.45: Cerenova Aurelia 8.45; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.55; Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 9.05.

Mercoledì 4 agosto – Sabato 11 settembre. Ladispoli. Il litorale dell’antica Alsium. Visita dell’Oasi naturalistica di Torre Flavia e della villa romana di San Nicola. Appuntamenti: Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 8.30, Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.40; Cerenova via Aurelia ore 8.50; Ladispoli cimitero ore 9.00.

Sabato 21 agosto – Anguillara sul Lago Sabatino. Visita del centro storico e del Palazzo Baronale. Appuntamenti: Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 8.30; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.40; Ladispoli cimitero ore 8.50; Cerveteri Casa del Bambù ore 9.00.

Sabato 4 settembre – Manziana e i boschi dell’antica selva. Visita del Monumento Naturale della Caldara e della Selva Kantiana. Appuntamenti: Santa Marinella P.za Civitavecchia ore 8.30; Castello di Santa Severa Aurelia ore 8.40; Ladispoli cimitero ore 8.50; Cerveteri Casa del Bambù ore 9.00.

Sabato 18 settembre – Il Sistema Cerite-Tolfetano-Braccianese. Visita ai principali siti d’interesse storico-archeologico-naturalistico del territorio del Progetto Sistema Cerite-Tolfetano-Braccianese. Riservato agli amministratori dei Comuni del Sistema, della Provincia di Roma e della Regione Lazio. Appuntamento: Castello di Santa Severa ore 8.30.

E’ obbligatoria la prenotazione:

Per informazioni e prenotazioni: dal lunedì a venerdì (10-13/15-18) tel. 339.4539561

“Un’iniziativa straordinaria – afferma il delegato al turismo Giovanni Boelis – che permetterà a tanti villeggianti e turisti, di scoprire gratuitamente un territorio ricco di storia e bellezze naturali, attualmente purtroppo ancora poco valorizzato. E pensare che qui insistono le Necropoli di Cerveteri e Tarquinia, le più importanti del mondo, la riserva di Macchiatonda e poi i nostri Castelli dislocati sul litorale.

Riprendiamo così un progetto che avevo supportato quand’ero Responsabile del servizio Turismo del Comune, qualche anno fa, ed ora, in carica di delegato, mi fa molto piacere ripresentare alla cittadinanza questa iniziativa. Credo proprio – conclude Boelis – che questo progetto possa servire a promuovere quel che di buono possediamo dal punto di vista archeologico e culturale”.

“Il progetto – aggiunge il dott. Flavio Enei, direttore del Museo del Mare – è curato dal Museo civico di Santa Severa, atto proprio a diffondere “cultura” sul territorio a chi, residente o turista, non consce la ricchezza storica e archeologica del nostro litorale. Invito tutti a partecipare alla prima “uscita” che si terrà Mercoledì 14 Luglio in quel di Cerveteri”.



TARIFFA AGEVOLATA PER L’INGRESSO AL PARCO “ACQUAFELIX”

Con la “Felix Card” 14,00 euro anziché 20,00 per i residenti

Tariffe agevolate per l’ingresso al parco acquatico “Aquafelix” di Civitavecchia. Questa la direttiva approvata dall’amministrazione Comunale di Santa Marinella e riservata esclusivamente ai residenti di Santa Marinella e Civitavecchia promossa dai gestori del parco acquatico.

La tessera, gratuita, denominata “Felix Card” si potrà prenotare presso le casse del parco fino al 30 Giugno 2010. Basterà attestare, attraverso un documento di identità, la residenza in uno dei due Comuni.

L’agevolazione consiste nel pagamento di euro 14,00 anziché euro 20,00 ad ingresso. Al momento dell’emissione delle tessera andrà però pagato il costo di un biglietto anticipato.

Si informa inoltre che i bambini al di sotto di 1,20 mt entrano gratis.

COMUNICATO STAMPA

E’ ONLINE IL NUOVO SITO DEL COMUNE DI SANTA MARINELLA

All’indirizzo http://www.santamarinella.rm.gov.it/ tanti servizi in più


E’ online il nuovo sito del Comune di Santa Marinella. Come comunicato qualche tempo fa, l’amministrazione Comunale ha deciso di migliorare e rendere più semplice e fruibile la consultazione del sito internet del Comune, con tutti gli atti aggiornati (delibere, ordinanze, bandi, ecc..) e tutte le informazioni utili alla cittadinanza (uffici comunali, recapiti telefonici, comunicati, ecc…)

Il nuovo sito è consultabile all’indirizzo: www.santamarinella.rm.gov.it e contiene numerosi nuovi servizi; in primis la possibilità di iscriversi alla newsletter e rimanere aggiornati sull’attività del Comune. In secondo luogo saranno visionabili filmati, gallerie fotografiche e comunicati stampa, oltre alla possibilità, per le associazioni, di avere a disposizione una propria pagina da concordare con l’ufficio competente. Infine è stata migliorata la grafica e resa più semplice la navigazione all’interno del sito.

Ovviamente il sito è in corso di aggiornamento, quindi al momento potrebbero verificarsi alcune complicazioni nella consultazione di alcuni documenti da inserire.

Saranno inoltre aggiornati a breve, anche gli indirizzi e-mail di tutti gli uffici comunali e dei rappresentanti dell’amministrazione.

“Questa iniziativa – dichiara il Sindaco Bacheca – è volta a migliorare il rapporto tra amministrazione e cittadini, attraverso la consultazione, più semplice e innovativa, di documenti e attività del Comune. Il nuovo sito è graficamente migliorato e contiene numerosi servizi in più rispetto al precedente. Ringrazio personalmente i responsabili degli uffici competenti e i dipendenti comunali che materialmente hanno strutturato il nuovo sito, oltre all’assessore Marco degli Esposti che ha seguito in prima persona questo progetto”.

SANTA MARINELLA

Si è concluso con successo il “Corso HSA” ( handicap scuba association ) organizzato dal Nucleo Sommozzatori Onlus di Santa Marinella presso lo Stadio del Nuoto di Civitavecchia. Il corso, svolto dagli istruttori dell’associazione ASD Marinella Nuoto e che si è concluso lo scorso mese di Aprile, è servito alla formazione di istruttori di nuoto e subacquei per ragazzi diversamente abili.

“E’ stato un corso molto importante – ha dichiarato il Presidente del Nucleo Sommozzatori Carmelo Scala – per il nobile scopo cui è nato e che ha riguardato molti ragazzi diversamente abili del territorio. Contiamo di ripetere nei prossimi anni questa meravigliosa esperienza”.

Complimenti all’associazione sono giunti dal Sindaco di Santa Marinella, Roberto Bacheca:

“Il Nucleo Sommozzatori Onlus è sempre in prima linea nell’organizzazione di queste iniziative, così importanti e ricche di solidarietà. A loro giunga il mio ringraziamento personale e di tutta l’amministrazione comunale di Santa Marinella”.



CITTA' DI SANTA MARINELLA
www.comune.santamarinella.rm.it/
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
http://www.blogger.com/ufficiostampa@comune.santamarinella.rm.it
COMUNICATO STAMPA
Tutela della natura cultura e formazione professionale

si incontrano a Santa Marinella

La Riserva Naturale di Macchiatonda e Università di Roma Tor Vergata: siglata convenzione per tirocini formativi.

Il 2010, anno dedicato alla Biodiversità, vede una particolare attivismo dell’Amministrazione comunale di Santa Marinella nelle tematiche ambientali. Il Sindaco Roberto Bacheca, in qualità di rappresentante dell’Ente di gestione della La Riserva Naturale di Macchiatonda, ha firmato la Convenzione per l’attivazione di tirocini formativi con l’Università di Tor Vergata-Facoltà di Scienze. Tale accordo, perfezionato tra le parti nel rispetto del Decreto del Ministero del Lavoro n° 142 del 1998, permetterà agli studenti universitari, futuri biologi, di abbinare alle attività di studio e laboratorio le attività sul campo che la Riserva di Macchiatonda realizza con il proprio personale, o di affiancare ricercatori e studiosi impegnati nei monitoraggi alla fauna e flora presenti. Le aree protette svolgono la loro funzione istitutiva primaria nella conservazione dei caratteri ecologici e paesaggistici presenti nel loro territorio e nelle attività di studio, ricerca e formazione in ambiti interdisciplinari. I dati raccolti, oltre a migliorare la professionalità del personale tecnico preposto e facilitare gli aspetti naturalistico- gestionali, attraverso la diffusione mediante pubblicazioni o eventi possono far crescere il livello socioculturale della popolazione locale e favorire l’orientamento degli studenti residenti nel territorio ad attività di studio di carattere universitario. Esprime soddisfazione il Sindaco Roberto Bacheca: “L’Ente di gestione che mi onoro di presiedere ha ritenuto fondamentale integrare i progetti di educazione ambientale che la Riserva Naturale promuove nelle scuole locali, con attività formative di fascia scolastica superiore, in accordo con una importante realtà universitaria romana. Dopo tante generazioni di giovani studenti di scuole elementari e medie che negli anni hanno partecipato alle escursioni guidate nella Riserva, sarebbe un bel successo avere uno di questi studenti di Santa Marinella, Santa Severa, tirocinante proprio a Macchiatonda. E’ un salto di qualità culturale per il nostro territorio e per la Riserva Naturale aver iniziato questa collaborazione per i tirocini formativi con l’Università di Tor Vergata-dipartimento di biologia. Tra l’altro proprio in questi giorni a questa struttura universitaria abbiamo assegnato incarichi di ricerca scientifica in progetti finanziati con il contributo della Fondazione Ca.Ri. Civ. di rilevante importanza ambientale. ” La Riserva Naturale di Macchiatonda, grazie all’interessamento del Prof. Mario Maggiotti, ha già stabilito nel 2009 un accordo con l’Università di Firenze-Facoltà d’Agraria, portando a termine positivamente un tirocinio formativo. A tale proposito Mimmo D’Amelia, direttore della Riserva Naturale ha commentato: “Dopo l’esperienza positiva di un tirocinio realizzato con l’Università di Firenze, abbiamo considerato doveroso avviare un rapporto di collaborazione con le Università del nostro territorio. Dato che Tor Vergata-Facoltà di Scienze è già partner in attività di ricerca scientifica e dottorati di ricerca con la Riserva di Macchiatonda ed il Museo Civico al castello di Santa Severa, è stato naturale ampliare il rapporto in essere ai tirocini formativi per gli studenti. Ringrazio il Sindaco Bacheca per il supporto dell’Ente di gestione alle iniziative promosse dalla Riserva ed il personale che assiste e coordina gli studenti nei percorsi formativi. Ricordiamoci che la conservazione della biodiversità e dei cicli naturali è essenziale per la vita dell’uomo e che la conoscenza scientifica degli equilibri ecologici è essenziale per permettere un futuro ai nostri figli. ”





LA PISCINA COMUNALE DIVENTA REALTA’

E’ stata inaugurata questa mattina (23 aprile) dal Sindaco Roberto Bacheca, la Piscina Comunale di Santa Marinella. Alla cerimonia ha partecipato l’intera giunta comunale, esponenti della minoranza, il Corpo di Polizia Municipale in alta uniforme, diverse associazioni di volontariato e numerosi cittadini. Ospite d’onore, l’On. Francesco Lollobrigida.

Al taglio del nastro del Sindaco è seguita la benedizione del parroco Padre Mario Bianchi e una ricognizione delle sale interne.

La Piscina Comunale diventa così realtà dopo oltre un decennio. Progettata e avviata nel 2004 dall’amministrazione Bordicchia, ed in special modo dall’ex assessore ai lavori pubblici Angelo Grimaldi, fu proseguita dalla giunta Tidei, ed ora conclusa e inaugurata dall’amministrazione Bacheca, che ha reperito l’ultimo finanziamento di 200 mila euro e approvato il bando di gara per la futura gestione dell’impianto. Già realizzati inoltre anche i parcheggi adiacenti alla struttura.

La Piscina Comunale dispone di numerose sale interne dedite all’attività fisica e sportiva

( palestra, sala massaggi, sala fisioterapia ) e di tutti i servizi essenziali ( spogliatoi, servizi igienici, sala infermeria, reception ). La vasca vera e propria si presenta con le seguenti caratteristiche: 25 mt di lunghezza, 12,50 di larghezza per 1,60 di altezza. 6 corsie dunque da 2mt ciascuna. Sarà possibile svolgere diverse attività natatorie, tra le quali acquagym e speciali corsi di nuoto per ragazzi diversamente abili.

Interventi di soddisfazione da parte dell’assessore allo sport Rodolfo La Rosa, dell’assessore ai lavori pubblici Fabrizio Romitelli e del Vice-Sindaco Eugenio Fratturato. Intervento anche del consigliere di opposizione Andrea Bianchi.

“Oggi è un giorno meraviglioso per la città di Santa Marinella – ha affermato soddisfatto il Sindaco Roberto Bacheca - poiché andiamo finalmente ad aprire al pubblico un impianto sportivo che i cittadini della nostra città attendevano da anni. Ci sono volute ben tre amministrazioni per poter finalmente concludere i lavori di questa struttura, che oggi ho l’onore di poter inaugurare insieme a tutti gli assessori e i consiglieri della mia amministrazione. Il mio ringraziamento va ovviamente a tutti coloro che si sono adoperati al raggiungimento di questo grande traguardo – aggiunge Bacheca – dagli uffici comunali, ai progettisti, a chi materialmente ha realizzato l’impianto, così bello, moderno e funzionale. Un doveroso ringraziamento va anche all’On. Lollobrigida che ci ha permesso di concludere i lavori con il finanziamento di 200 mila euro concesso dalla Regione Lazio. Abbiamo già approvato il bando di gara per la gestione dell’impianto, quindi entro l’estate la Piscina sarà certamente operativa. Non ci fermiamo qui, poiché la prossima settimana inaugureremo il refettorio della scuola Pirgus e partiranno il lavori della Rotatoria di Prato del Mare. Abbiamo appaltato – conclude Bacheca – 8 milioni di opere pubbliche che cambieranno definitivamente il volto di questa città. Intanto godiamoci questa giorno di festa e una nuova struttura pubblica al servizio di tutti i cittadini di Santa Marinella”.

“E’ un onore – aggiunge l’On. Lollobrigida – poter essere presente a questa cerimonia di inaugurazione di una così bella e importante struttura sportiva per la città di Santa Marinella. L’ennesima dimostrazione della giunta Bacheca di saper lavorare ed amministrare nel modo corretto. E’ anche una mia personale soddisfazione quella di aver contributo a reperire l’ultimo finanziamento di 200 mila euro utile per terminare i lavori. La Regione Lazio – conclude Lollobrigida – sarà sicuramente al fianco di Santa Marinella e Santa Severa per ogni iniziativa atta allo sviluppo turistico e occupazionale della città. Un augurio a tutti i cittadini che usufruiranno, a breve, di questa nuovissima Piscina pubblica”.
CENTRO POLIVALENTE: I LAVORI PROSEGUONO SPEDITI

Il Sindaco Roberto Bacheca e l’assessore Angelo Grimaldi si sono recati questa mattina presso il cantiere del Centro Polivalente di Santa Severa, per verificare personalmente il prosieguo dei lavori della struttura.

I lavori sono senza dubbio a buon punto, tant’è che il direttore lavori ha confermato l’apertura della struttura entro il 2010, molto probabilmente dopo la stagione estiva.

Il Centro Polivalente ospiterà i locali della Croce Rossa, la delegazione comunale di Santa Severa, l’ufficio distaccato dei Vigili Urbani e uno studio medico.

Oltre alla struttura pubblica sono in via di realizzazione anche i 14 alloggi economico-popolari all’interno della zona “167”, iniziativa che va incontro alle difficoltà di acquisto della prima casa, e che potranno essere acquistati a prezzi agevolati, appositamente regolati dalla legge.

“Siamo venuti personalmente a verificare – affermano il Sindaco Bacheca e l’assessore Grimaldi – l’andamento dei lavori di realizzazione del Centro Polivalente, che ricordiamo, è la prima struttura pubblica mai realizzata a Santa Severa. Siamo rimasti favorevolmente colpiti dall’andamento dei lavori, quasi ultimati, tant’è che già dopo l’estate potremmo essere già in grado di inaugurare l’edificio. I locali saranno destinati alla Croce Rossa di Santa Severa ed alla delegazione comunale. Con questa struttura – concludono – daremo un servizio più concreto all’intera cittadinanza e avremo così il reale decentramento dei servizi essenziali di Santa Severa”.

SPORT: APPROVATO IL PROGETTO DELLO “SPORT PER TUTTI”

Via libera dal Comune ai contributi per le famiglie disagiate

L’iniziativa partirà da Ottobre 2010 con l’inizio delle attività

L’amministrazione Comunale di Santa Marinella ha approvato, su proposta dell’assessore allo sport Rodolfo La Rosa, il progetto denominato “lo sport per tutti”.

L’assessorato allo Sport del Comune di Santa Marinella al fine di sostenere e valorizzare la pratica sportiva giovanile, promuove e realizza un progetto indirizzato a giovani ed adolescenti fino ai 15 anni, volto ad incentivare il diritto allo “Sport per Tutti”.

L’Amministrazione Comunale mette a disposizione per l’anno sportivo 2010 la somma di Euro 20.000,00 per l’erogazione di contributi alle famiglie aventi diritto che chiedono l’iscrizione dei propri figli in età compresa da 0 a 15 anni ai corsi di scuola sportiva per l’anno 2010.

Possono presentare domanda i giovani residenti che:

  • hanno di età fino ai 15 anni (il compimento del 15° anno di età deve avvenire entro il 31 dicembre 2009);
  • risiedono nel Comune di Santa Marinella;
  • appartengono a nuclei famigliari il cui valore ISEE 2009 (indicatore della situazione economica equivalente) determinato ai sensi dei d.lgs. 109/1998 e 130/2000 sia uguale o inferiore a € 12.000,00.
I contributi erogati, nella misura massima del 70% della quota d’iscrizione all’attività sportiva prescelta, saranno assegnati sino all’esaurimento della somma di Euro 20.000,00, che sarà così ripartita:

- la somma di € 12.000 sarà riservata ai nuclei con valore ISEE da 0 a 6.000,00 Euro,

- la somma di € 8.000,00 sarà riservata a nuclei con valore ISEE da 6.001,00 a 12.000,00

Si precisa che il contributo verrà concesso esclusivamente in relazione alle ricevute di pagamento delle iscrizioni ai corsi di pratica sportiva. Non saranno ritenute valide dichiarazioni di impegno ad iscrizioni future e quindi non ancora quietanzate.

In caso di corsi articolati in più fasi (es. due trimestri), i richiedenti dovranno presentare la ricevuta di iscrizione per la durata complessiva del corso qualora intendano accedere al contributo di tutto il periodo comprendente le varie fasi del corso medesimo (pagamento anticipato).

La domanda, redatta sull’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Sport del Comune di Santa Marinella, piano - 2 via Aurelia 455, o sul sito internet, dovrà pervenire al protocollo del Comune, completa di indicazioni del valore ISEE, delle necessarie autocertificazioni (art. 46 e ss. del D.P.R. n° 445 del 28.12.2000), nonché della dichiarazione dell’Associazione Sportiva attestante l’avvenuta iscrizione, improrogabilmente dal 01/10/2010 al 31/10/2010.

“Sono estremamente soddisfatto – dichiara l’assessore allo sport Rodolfo La Rosa – poiché abbiamo dato seguito ad un altro impegno presente nel nostro programma elettorale, ovvero garantire lo sport a tutti i cittadini, di qualunque fascia sociale, in questo caso di quelle più deboli e disagiate. Questo provvedimento va proprio in questa direzione. Garantiremo un “bonus” da spendere presso le associazioni sportive del territorio comunale, qualunque sia l’attività sportiva che si vuol intraprendere. Un grande passo dunque – conclude la Rosa – per garantire l’attività sportiva a tutti i cittadini di Santa Marinella”.



SANITA': PROSEGUE LA FORNITURA DI FARMACI GRATUITI
Saranno esentati quelli relativi alle patologie più gravi
L’amministrazione Comunale di Santa Marinella, su iniziativa del Vice-Sindaco e assessore alla sanità Eugenio Fratturato, ha approvato il progetto di distribuzione gratuita di farmaci per supportare i cittadini affetti da particolari gravi patologie, attraverso l'erogazione gratuita di alcuni specifici farmaci inseriti in "Fascia C" e quindi a pagamento, prescritti dai medici di base o specialisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, comprovante la fase attiva della patologia e la necessità del farmaco prescritto.

Il servizio di distribuzione gratuita di farmaci è riservato ai cittadini residenti nel territorio comunale e affetti da specifiche e gravi patologie (malattie oncologiche, cardiovascolari e cerebrovascolari) che creano una condizione di disabilità.

L'Elenco dei farmaci è visionabile presso le farmacie operanti sul territorio comunale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Farmacia Comunale, contattando il numero telefonico: 0766510087.

“Abbiamo scelto di proseguire questo progetto – afferma Fratturato – già sperimentato lo scorso anno con ottimi risultati. Nell’anno 2010 svolgeremo numerose attività a carattere sanitario, come già annunciato nei giorni scorsi, tra le quali gli screening mammografici, convegni e seminari, e convenzioni con specialisti.

La Sanità è una priorità per questa amministrazione – conclude Fratturato – ma soprattutto un sacrosanto diritto di cui i cittadini debbono usufruire nel miglior modo possibile”.

Associazione Identità Legalitaria
Oggetto: Comunicato stampa della conferenza del 27/01/10 dal tema “Violenza sulle donne” tenutasi presso il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Santa Marinella.

Continua il lavoro dell’associazione Identità Legalitaria e del delegato Valerio Sebastiani, che il 27 Gennaio ha tenuto la seconda conferenza, delle tre previste, presso il liceo scientifico Galileo Galilei di Santa Marinella.

Tema dell’ incontro è stato “la violenza sulle donne” , relatori dell’intervento sono stati la psicologa Barbara Sebastiani, il presidente dell’associazione Valerio Sebastiani ed una ragazza vittima in passato di violenze, che ha portato la sua testimonianza così da arricchire ulteriormente la trattazione dell’argomento.

Per la fine di Febbraio si terrà il terzo ed ultimo appuntamento, per l’anno 2009-2010, presso il liceo scientifico Santamarinellese, nel quale interverrà il vice Questore aggiunto Dott. Flavio D’Ambrosi, che illustrerà i meccanismi della psicodinamica negli eventi di massa.

“ L’incontro del 27 è stato un successo che ha visto la partecipazione attenta dei ragazzi del triennio del liceo Scientifico Galileo Galilei, i quali hanno dato vita ad un acceso dibattito, con numerose domande”, commenta Valerio Sebastiani, presidente dell’associazione e delegato alla politica della legalità dal Sindaco di Santa Marinella Roberto Bacheca, che prosegue “ sono molto felice della sensibilità dimostrata dagli studenti in questo secondo incontro, l’argomento era molto delicato, ma i ragazzi hanno reagito con la maturità peculiare degli adulti. Parte della buona riuscita della conferenza và al corpo docenti che segue ,con la diligenza della buona madre di famiglia, la crescita culturale e morale degli alunni. Rinnovo i complimenti alla professoressa Clelia Di Liello, con la quale mi interfaccio per fissare di volta in volta gli appuntamenti, per la passione che impiega nello svolgimento del suo lavoro, e volgo un saluto e un augurio a tutti i ragazzi del liceo per la buona riuscita dell’anno scolastico, specialmente ai diplomandi. Infine rinnovo l’invito a tutti i lettori ad aggiungersi a noi su facebook, basta inserire Identità Legalitaria nel motore di ricerca del portale”



Visitate il sito del
dott. Alfonso Di Giuseppe

Psicologo Clinico

http://sites.google.com/site/alfonsodigiuseppe/home






Nessun commento:

Posta un commento